Hotel
L'Albergo
La Residenza Fiorentina è un albergo di 3 stelle situato nel pieno centro di Firenze e a pochi passi dalla stazione centrale di Santa Maria Novella.
Completamente ristrutturato, l'hotel dispone di ventidue camere con bagno finemente arredate e di diversa tipologia, alcune delle quali offrono una bella vista. Le camere dispongono di aria condizionata, riscaldamento, asciugacapelli, TV satellitare e Internet WI-FI.
Si informano i gentili ospiti che attualmente parte della nostra facciata è in fase di ristrutturazione per ripristinare la sua bellezza originaria.
La Storia
La prima notizia sull'edificio in cui ha sede la Residenza Fiorentina risale al 1534, quando la famiglia Da Sommaia dichiarò l'acquisto al catasto.
Nei primi del Settecento fu acquistato dalla famiglia Bourbon Del Monte di S. Maria, che apportò notevoli modifiche fino al conseguimento dell'attuale edificio. A tale proposito in corrispondenza delle vie de' Fossi e della Spada tutt'oggi si può vedere lo stemma della famiglia.
Nel 1863 il Palazzo fu acquistato dal Marchese Lorenzo Niccolini che eseguì ampi lavori di trasformazione su tutto l'immobile.
Esternamente il palazzo è un importante esempio di architettura del XVI secolo. All'ingresso possiamo ammirare il ricco scalone di gusto buontalentiano e la scala originale con decorazioni del XVII secolo.